Software di simulazione

Grazie all’aumento esponenziale della capacità di elaborazione dei personal computer verificatosi negli ultimi anni, si sono affermati tra gli addetti ai lavori numerosi programmi software di ricostruzione e simulazione di incidenti stradali per computer, alcuni dotati anche di grafica tridimensionale.


Simulazione 3D Ribaltamento Camion – Truck Rollover 3D Simulation da fabrizio.mammini su Vimeo.
Essi sono strumenti molto potenti ed utilissimi per il tecnico ricostruttore che, grazie a loro, può contare su un ulteriore eccellente supporto per l’analisi dei sinistri su cui è chiamato ad intervenire. Peraltro, il tecnico competente ed accorto deve sempre considerare che i risultati ottenuti mediante tali software dipendono dai dati di ingresso che vengono loro forniti oltre che dai modelli fisici sulla base dei quali essi sono stati implementati. Si deve quindi porre particolare cura e competenza nel’impostare una simulazione in modo che il valore dei dati di ingresso passati al programma siano tecnicamente coerenti con gli elementi oggettivi disponibili per il sinistro da analizzare.

E’ inoltre opportuno che il tecnico ricostruttore conosca adeguatamente i modelli fisici sui quali i diversi programmi software si basano per produrre i rispettivi risultati, dato che tali modelli rappresentano una schematizzazione della realtà e non la riproducono esattamente. I risultati ottenuti saranno dunque una approssimazione della realtà tanto migliore quanto più le ipotesi alla base del modello fisico impiegato saranno applicabili al caso in esame.

In altre parole, la disponibilità di questi potentissimi strumenti software non può sostituire le competenze teoriche “classiche” che un tecnico competente deve avere, competenze che egli deve continuare ad accrescere e ad usare per analizzare criticamente anche i risultati prodotti da ricostruzioni o simulazioni software, sue o di altri colleghi.

Lo studio Mammini è titolare di una licenza del noto software PC Crash, ultima versione. Questo prodotto è uno dei migliori tra quelli disponibili sul mercato e consente, tra le sue numerose funzioni, anche la visualizzazione animata tridimensionale dei risultati della simulazione. E’ uno strumento flessibile, potente e diffuso in tutto il mondo, essendo stato acquistato da centinaia di esperti di settore. Le sue funzionalità vengono estese di anno in anno e lo studio Mammini partecipa annualmente ai seminari di aggiornamento organizzati dal Dott. Rivano e da Perauto Informatica e tenuti dal Dr. Steffan e dal Dr. Moser, i due ideatori del prodotto.

La scelta di acquistare PC Crash è avvenuta dopo una attenta e approfondita analisi degli altri prodotti disponibili sul mercato, anch’essi molto validi. Ciò ci ha consentito di conoscere ed approfondire anche i modelli fisici alla base di questi ulteriori programmi software, conoscenza che quindi ci consente di poter valutare criticamente anche i risultati di simulazioni effettuate con essi.