Sicurezza stradale

Mettici la testa - Campagna per la sicurezza stradale

Il tema della sicurezza stradale ci sta particolarmente a cuore.

Svolgendo la nostra professione ci troviamo quotidianamente di fronte a situazioni drammatiche, talvolta irrimediabili, di frequente originate da condotte inadeguate.

Abbiamo pertanto pensato di mettere a disposizione le competenze tecniche acquisite nell’ambito dell’analisi e ricostruzione di sinistri realizzando dei corsi e seminari sulla sicurezza stradale.

Il nostro obiettivo è quello di raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di utenti della strada.

Un’attenzione particolare vorremmo porre ai giovani, che risultano purtroppo i soggetti statisticamente più coinvolti in incidenti (si vedano statistiche ISTAT). Essi peraltro sono anche i più disponibili a modifiche di comportamento se correttamente informati.

Un’ultima breve considerazione vorremmo dedicarla al tema della sicurezza stradale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, argomento del quale si sta giustamente molto dibattendo. Si pensi che dalle statistiche INAIL emerge come una gran parte degli infortuni e dei morti sul lavoro siano avvenuti a causa di incidenti in itinere o di incidenti stradali.

E’ per questa ragione che un’altra importante categoria di destinatari a cui intendiamo proporre i nostri seminari è rappresentata dalle aziende, in modo da fornire loro degli strumenti innovativi per sensibilizzare i propri dipendenti.

(*) Il materiale della Campagna “Mettici la testa” è presente su questo sito per gentile concessione di Autostrade per l’Italia.