Corsi e seminari per la sicurezza stradale


” Da quando faccio questo mestiere ho cambiato il mio modo di stare sulla strada.”

Conoscere le cause che producono un sinistro stradale è un elemento di primaria importanza per poterne evitare l’accadimento.

Per tale ragione teniamo dei corsi e seminari di formazione, rivolti agli utenti della strada, mettendo a disposizione l’esperienza e le competenze tecniche che abbiamo accumulato nel campo dell’analisi e della ricostruzione di incidenti.

L’obiettivo dei seminari è quello di istruire i partecipanti sui principali meccanismi alla base del verificarsi di un sinistro partendo anche dall’analisi tecnica di casi realmente accaduti.

Vengono scelti casi esemplificativi dei fattori tecnici e comportamentali maggiormente correlati con il verificarsi di incidenti (ad esempio ed in sintesi: velocità elevata, spazio di arresto, tempi di percezione e reazione, visibilità notturna, cinture di sicurezza, etc.).

Mediante l’illustrazione degli aspetti tecnici e comportamentali che hanno concorso a produrre i sinistri di esempio, i partecipanti hanno la possibilità di apprendere informazioni tecniche, che spesso non sono conosciute, che li renderanno maggiormente consapevoli quando si troveranno di nuovo sulla strada.

Ci auguriamo che ciò possa contribuire ad aumentare la loro capacità di percepire situazioni di rischio e, di conseguenza, ad aumentare anche il loro livello di attenzione; il tutto a beneficio di una maggiore sicurezza per sé e per gli altri cittadini.

Tutti coloro che fossero interessati a organizzare dei corsi o seminari per la sicurezza stradale, istituzioni, scuole, associazioni, aziende, privati cittadini … sono invitati a contattarci direttamente.

Vi aspettiamo numerosi!